Amazon ha annunciato l’apertura di un nuovo store che metterà in collegamento aziende e fornitori.Si chiama Amazon Business e si tratta, naturalmente, di un marketplace per attività B2B che per ora è limitato ai soli Stati Uniti, in un mercato comunque in rapida ascesa che, da solo, raggiunge un valore di circa 8,2 trilioni di dollari. La mossa del gigante guidato da Jeff Bezos si pone in diretta concorrenza con il collosso dell’ecommerce cinese Alibaba.
=> E-commerce nell’UE con Amazon Marketplace
Amazon consentirà alle aziende Usa di acquistare di tutto: da prodotti per ufficio ad apparecchiature di vario tipo con la previsione di sconti, prezzi esclusivi, esenzioni fiscali quando possibile e consegna gratuita per ordini superiori a 49 dollari. La piattaforma Amazon Business sarà implementata a livello nazionale tra le diverse categorie merceologiche e differenti settori commerciali, dalla ristorazione alla sanità, dall’informatica alle attrezzature industriali. Secondo la stima di Forrester, da qui al 2020 la fetta di mercato di Amazon raggiungerà uno sviluppo consistente fino a rappresentare il 12% delle vendite B2B Usa.