Tratto dallo speciale:

Il futuro dello shopping è nel mobile payment

di Filippo Vendrame

Pubblicato 20 Aprile 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:45

logo PMI+ logo PMI+

I consumatori europei non vogliono più fare la coda alla cassa specialmente se l’articolo desiderato costa poco ed è facilmente reperibile altrove. Come evidenziato da una ricerca di Epson i consumatori europei chiedono l’introduzione di nuove tecnologie in grado di migliorare l’esperienza di scelta e acquisto. Fare un po’ di coda alla cassa è accettabile, ma se questa diventa troppo lunga l’impatto sul business del negozio è preoccupante, come dimostra la ricerca di Epson.

=> MOito: il registratore di cassa virtuale

Il 42% dei consumatori europei dichiara che meno vale il prodotto che desiderano acquistare, meno sono disposti a lunghe attese in coda, mentre il 28% attende pazientemente in coda solo se ha già impiegato molto tempo a scegliere gli articoli. La ricerca dimostra che è maggiore la probabilità di abbandono dell’acquisto per i beni a basso costo e per quelli di largo consumo che non richiedono molto tempo per la scelta, cosa che i rivenditori dovrebbero tenere ben presente, impegnandosi per attivare tecnologie in grado di ridurre le code.

=> Pagamenti: assegno elettronico in vigore

Globalmente, il 42% dei consumatori europei vorrebbe inoltre poter disporre di modalità di pagamento in mobilità presso il negozio. A trascinare questa percentuale è l’Italia, dove ben il 66% del campione le chiede a gran voce. Le motivazioni dei fautori dei mobile payment sono, nell’ordine: maggiore rapidità nel pagare l’acquisto, meno coda, eliminazione dei contanti, maggiore semplicità e comodità. In particolare, il 90% del campione italiano dichiara di apprezzare offerte e promozioni da parte dei brand; l’89% vede con favore promo personalizzati; il 70% valuta positivamente un’esperienza di shopping personalizzata in tutti i suoi aspetti, in particolare il segmento di intervistati under 30 e quello con maggiore potere di spesa.

=> Commissioni POS: carta, bancomat e prepagata

Lo scontrino e la ricevuta di carta tradizionali sono ancora preferiti dalla maggior parte dei consumatori, anche se è in crescita la percentuale di coloro per i quali le due opzioni sono indifferenti o lo scontrino elettronico è preferito. La disponibilità in negozio di tecnologia in grado di semplificare, velocizzare e migliorare l’esperienza d’acquisto viene vista con grande favore dall’intero campione europeo. La ricerca evidenzia, infine, che gli operatori Retail devono assolutamente dotarsi di tecnologia evoluta per migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti in negozio. L’idea di negozio del futuro dei consumatori europei include omni-canalità, tecnologia in-store e app che consentiranno di comparare le caratteristiche e i prezzi dei prodotti presenti in negozio e strumenti per lo store virtuale che permetteranno di vedere come un divano starebbe con il resto degli arredi di casa o come un capo d’abbigliamento si abbina a vestiti già posseduti.