Il mercato della pubblicità mobile sta per raggiungere l’obiettivo di 100 miliardi di dollari di giro d’affari a livello globale. Secondo le previsioni di eMarketer questo traguardo sarà centrato nel 2016 quando gli inserzionisti spenderanno una cifra di 101,37 milioni di dollari per piazzare i propri annunci pubblicitari su telefoni cellulari e tablet. In termini percentuali, l’incremento è pari al 430% dall’anno 2013.
=> Facebook: su mobile arriva la pubblicità auto-play
Non solo. Tra il 2016 e il 2019 la spesa pubblicitaria su mobile raddoppierà arrivando ad una cifra stratosferica di 195, 55 miliardi di dollari, equivalente al 70,1% dell’intero mercato pubblicitario digitale e a oltre il 25% della spesa mondiale per pubblicità in tutti i settori. Il driver principale della crescita, secondo eMarketer, è costituito dal segmento smartphone . Nel 2016 questi dispositivi saranno più di 2 miliardi, diffusi su scala internazionale. L’espansione del mercato sarà guidata dagli Stati Uniti e dalla Cina, la cui spesa in annunci via mobile ammonterà rispettivamente a 40,2 miliardi dollari e 22,1 miliardi dollari. Tra i paesi primi nella classifica degli investimenti in pubblicità mobile ci sono inoltre Gran Bretagna, Giappone e Germania e in ascesa, Canada, Australia, Brasile e Indonesia.