Vodafone Italia ha presentato a SMAU la sua offerta di soluzioni end-to-end per aziende di ogni dimensione e per la Pubblica Amministrazione. Quest’anno il focus è comunque riservato al mondo delle PMI con una gamma di soluzioni ad hoc, tra le quali spiccano il centralino cloud per infrastrutture interne e il Mobile POS per i pagamenti digitali anche in mobilità.
=> Mobile POS con Vodafone e Banca Intesa
Per il mercato Enterprise ha sviluppato invece un’offerta integrata che unisce connettività fisso-mobile, una piattaforma globale M2M per aziende private e pubbliche, nonché soluzioni per ottimizzare la gestione dei processi e migliorare l’erogazione di servizi agli utenti.
Per le Smart Cities l’offerta Vodafone comprende poi un ampio portafoglio di applicazioni mobili che si articola su strumenti di Public Service (erogazione di servizi in modo semplice ed efficace), Grid (controllo e gestione da remoto delle reti, monitoraggio di consumi e manutenzione), Mobility (analisi e pianificazione di infrastrutture e servizi di trasporto pubblico), Health (efficientamento delle risorse sanitarie) ed Education (per il mondo della Scuola).
Un altro focus riguarda la Mobile Analytics nel più vasto quadro della gestione dei Big data, straordinaria opportunità per aziende pubbliche e private ed utenti finali: dalla pianificazione delle infrastrutture ai servizi per la mobilità sostenibile e il turismo.
A SMAU sono state raccontate le esperienze di alcuni progetti di Ricerca e Sviluppo: SUPERHUB (7° Programma Quadro Europeo) volto a promuovere la mobilità sostenibile e multimodale valorizzando i big data; SMARTC2NET (7° Programma Quadro Europeo) dove a partire dai dati provenienti da rete mobile vengono stimati i consumi energetici; PROACTIVE, co-finanziato da Regione Lombardia tramite il bando Smart Cities & Communities, dove i big data verranno utilizzati per supportare le PA nel tarare infrastrutture e servizi al cittadino e incrementare la sicurezza del territorio.