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Marketing e Cloud: una coppia vincente

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 1 Agosto 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Servizi di Cloud e attività Marketing insieme per migliorare le performance commerciali e di comunicazione delle PMI. Secondo la recente indagine “Business Agility of Cloud” condotta dalla Harward Business Review insieme a Verizon, i settori aziendali dove la Nuvola cresce di più sono:

  1. Marketing e vendite;
  2. Sviluppo prodotti;
  3. Sviluppo applicazioni
  4. e-commerce

Grazie all’agilità di business raggiungibile con i servizi cloud, le funzione marketing e vendite, possono gestire e conoscere meglio la propria clientela.

Anche i siti di e-Commerce, veri e propri canali di vendita online, sono spesso integrati con le attività di Social Media Marketing, per favorire la vendita dei prodotti e la comunicazione del proprio brand anche su scala internazionale, avvalendosi dei servizi in Cloud.

Secondo le stime del Politecnico di Milano il Cloud nazionale vale 1,18 miliardi di euro, ed oltre il 40% della spesa è attribuita proprio ai siti di e-commerce. Per i gestori di piattaforme social e commercio elettronico, la possibilità di accedere alle informazioni sui propri mercati, in modo sicuro e ubiquo grazie alla Nuvola, è un’opportunità per facilitare le attività di marketing, vendita e comunicazione.

Ma quale fornitore scegliere per i servizi Cloud? A dominare il mercato sono 5 big dell’ICT:

  1. Amazon Web Services;
  2. Microsoft Cloud Os Network;
  3. IBM;
  4. Verizon Telemark;
  5. Google

Alcune aziende italiane stanno già cavalcando il trend; Aruba  è entrata in OS Network (un consorzio di 25 cloud services provider) grazie alla partnership stipulata con Microsoft Cloud.