Tratto dallo speciale:

MySmartFood.it: e-commerce del mangiar sano

di Filippo Vendrame

Pubblicato 26 Agosto 2014
Aggiornato 16 Novembre 2018 09:35

logo PMI+ logo PMI+

Un nuovo modo di concepire l’acquisto di prodotti biologici freschi seguendo un piano nutrizionale, la stagionalità e il reale fabbisogno personale o familiare. È questo il concept che guida l’attività di MySmartFood.it un portale dove l’esperienza di eCommerce di prodotti alimentari va oltre la semplice transazione io-vendo-tu-compri. Il principio distributivo su cui si basa MySmartFood.it è molto semplice quanto innovativo.

È possibile scegliere la propria cassetta tra 3 opzioni, Frutta, Ortaggi, Mista, in 3 diverse dimensioni (Piccola, adatta a single, Media per le coppie, Grande per famiglie o gruppi di persone), oppure scegliere la cassetta Monoprodotto in un’unica dimensione. Inoltre, è possibile inserire nel carrello anche una serie di prodotti biologici che si trovano sotto la voce ADD-ON che vengono consegnati insieme alla cassetta.

E’ possibile scegliere se fare un ordine singolo o un abbonamento mensile, semestrale o annuale. Nel caso degli abbonamenti la cassetta viene recapitata una volta alla settimana e tutte le operazioni sono notificate con un SMS. Al momento il servizio attivo da pochi giorni consente spedizioni su Milano e hinterland. Il fornitore di MySmartFood.it è Naturalia Soc.Coop.Agricola di Villanova di Castenaso (BO), che produce e distribuisce prodotti ortofrutticoli freschi realizzati dalle aziende agricole associate nelle principali aree agricole italiane.

Il portale MySmartFood.it si avvale della collaborazione scientifica dei professori universitari Paolo Magni e Massimiliano Ruscica, in qualità di consulenti in tema di modelli nutrizionali. Grazie alla loro preziosa collaborazione, sul portale sarà sempre disponibile un Piano Nutrizionale che corrisponde allo stile medio alimentare di ogni persona, variabile in base al sesso, all’età e attività fisica, in modo da assicurare al proprio organismo una giusta quantità di energia e di nutrienti, un’alimentazione varia secondo le stagioni, equilibrata ed ecosostenibile.