Gli utenti usano le app sui dispositivi mobili sempre più spesso. Secondo una ricerca di Nielsen nel giro di un anno negli Stati Uniti l’impiego di applicazioni mobili su iPhone e Android è aumentato del 65%.
Questo vuol dire che in un solo mese la media di utilizzo per ciascun singolo è stata pari a 30 ore e 15 minuti nell’ultimo trimestre del 2013 contro 23 ore e due minuti dell’anno precedente. L’economia app quindi conquista sempre più il favore dei consumatori rubando spazio ad altre attività su mobile.
Nonostante l’incremento temporale riscontrato, però, il numero di applicazioni scaricate non aumenta conseguentemente. In sostanza, le persone passano più tempo sulle stesse app. C’è dunque un limite superiore al loro uso che si è stabilizzato intorno alla cifra massima di 26 ogni mese.
In base ai dati riportati da Nielsen i consumatori spendono un terzo del tempo con applicazioni di motori di ricerca, portali web o social network. Quasi lo stesso vale per le app di intrattenimento mentre al tezo posto si piazzano quelle che riguardano la comunicazione in genere.