Microsoft ha appena confermato di esser al lavoro su una nuova versione di Office per Mac, che sarà disponibile entro la fine del 2014. Ulteriori informazioni sulle nuove caratteristiche in arrivo con tale suite saranno diramate dopo l’estate, ma nel frattempo si tratta indubbiamente di una buona notizia per chi possiede un Mac o un MacBook, dato che l’ultima major release di Office per Mac è stata rilasciata quasi quattro anni fa.
=> Microsoft OneNote gratuito su Mac
Nonostante non sia stata stata ancora annunciata una data precisa per l’inizio della distribuzione di Office per Mac 2014, il gigante statunitense ha confermato che, al momento del rilascio, chi ha sottoscritto un abbonamento a Office 365 potrà ottenere la nuova suite per i computer Apple in via del tutto gratuita. E mentre chi lavora in mobilità è ancora in attesa dell’arrivo del chiacchieratissimo Office per iPad, chi possiede un PC desktop o laptop con la mela morsicata potrà dunque fruire tra qualche mese di una suite aggiornata, probabilmente sia nelle funzionalità che nell’estetica.
La nuova release di Office per Mac è attesa da moltissimo tempo: la mancanza di un aggiornamento per quasi quattro anni ha causato diverse preoccupazioni tra l’utenza business, poiché nonostante le migliorie introdotte da Apple in iWork – la controparte di Office, sviluppata proprio dalla casa degli iPhone e degli iPad – Office rimane la killer app assoluta quando si tratta di produttività, anche su Mac.
Microsoft ha tuttavia spiegato il perché di un ritardo simile: dopo il rilascio di Office per Mac 2011 (giunto al pubblico nel 2010), ha sciolto la sua unità business che si occupa proprio di tale edizione della suite; recentemente l’azienda ha avviato una profonda riorganizzazione interna – e anche cambiato il proprio CEO – e ciò ha portato anche a una rinnovata spinta per le versioni di Office al di fuori di Windows, che rimane sempre il software numero uno quando si parla di produttività.