Avete aggiornato Firefox all’ultima versione e riscontrate dei problemi nel suo funzionamento? Se nel vostro computer girano anche prodotti Symantec, potreste essere incorsi in un falso allarme ormai noto, e già risolto dai tecnici della società di sicurezza.
Il problema è dovuto al fatto che la cloud community, formata dagli utilizzatori dei software Norton, rileva come nocivi i file sconosciuti, tra cui rientrano quelli installati dall’ultima versione del browser: in particolare, le librerie dll che potrebbero essere segnalate come infette da WS.Reputation.1 sono:
- freebl3.dll;
- softokn3.dll;
- nssdbm3.dll.
Fortunatamente nel forum della Symantec gli utenti hanno riportato velocemente i loro problemi, o per meglio dire quelli causati dal loro software antivirus, ed è stato quindi possibile istruire la rete cloud a non segnalare più i file infetti.
Nel malaugurato caso in cui anche voi siate stati “imbrogliati” dal software antivirus, avete due strade da seguire: la prima consiste semplicemente nella procedura segnalata nel primo link, e quindi nel ripristino dei file posti in quarantena; la seconda, invece, prevede la disinstallazione completa di Firefox, e la sua successiva reinstallazione.
Come spesso accade le tecnologie più recenti si rilevano non immuni da problemi, e quasi sempre bisogna tornare alle vecchie maniere per risolvere le difficoltà che ne derivano: credete che i produttori pongano poca attenzione nei loro sistemi, prima di metterli in commercio? Oppure, più semplicemente, bisogna rassegnarsi a queste complicazioni e prevedere, anche per il futuro, la sempre presente sorveglianza da parte di persone in carne e ossa?