Google dimostra di tenere in considerazione la privacy degli utenti rilasciando un plugin per limitare la profilazione dei navigaori da parte del suo servizio di statistiche.
Da pochissimi giorni è disponibile, infatti, un’estensione che blocca l’esecuzione del codice JavaScript “ga.js” presente in tutte le pagine che implementano Google Analytics: l’add-on s’installa facilmente in Firefox e in Chrome, mentre nel caso di Internet Explorer bisogna installare un’applicazione a parte.
Non va meglio per gli altri browser, Safari e Opera in primis, per i quali al momento non è possibile fare pressoché nulla, se non arrendersi a essere schedati a dovere dal gigante dei motori di ricerca: ancora non si sa se uscirà mai qualcosa di simile anche per questi browser, né se l’estensione per gli altri subirà modifiche nel futuro.
Con questo plugin Google arriva a quota due, poiché già da molto tempo gli utenti possono disattivare i cookie per la pubblicità DoubleClick in modo automatico, senza doverli cancellare ogni volta.