Facebook: la risposta via mail ai commenti a rischio spam

di Sacha Ferrarelli

Pubblicato 1 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

logo PMI+ logo PMI+

Come molti avranno notato, da un po’ di tempo è possibile rispondere ai commenti di Facebook via email. Una cosa molto comoda ma che potrebbe essere a rischio sicurezza.

Ogni qualvolta viene postato un commento, Facebook crea un indirizzo di posta che rimane attivo per eventuali repliche. La pericolosità di questa funzionalità, risiede nel fatto che, a quell’indirizzo email, può rispondere chiunque. Non è infatti necessario che la persona sia nella propria lista di amici. Chiunque possa vedere la vostra bacheca (questo dipende dalle impostazioni di privacy del singolo utente), può anche visualizzare gli indirizzi email per le risposte.

A fare la scoperta sono stati i laboratori di F-Secure che dichiarano potrebbe essere un obiettivo succulento per crimini informatici come il phishing e lo spamming e augurano una soluzione rapida, con restrizioni alla visualizzazione in chiaro dell’indirizzo nelle bacheche.

Dunque in attesa di eventuali provvedimenti da parte degli sviluppatori di Facebook, vi invitiamo a nascondere la bacheca a quelli che non sono nella vostra lista di amici, evitando così di rischiare di ritrovarvi la casella di posta piena zeppa di spazzatura.