Le sfide del Marketing B2B per il 2013

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 3 Maggio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

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Il futuro del Marketing B2B vede il rafforzamento del legame con il cliente in ottica customer engagement, un ritorno al Direct Marketing e investimenti in eventi e social network (che garantiscono il miglior ROI), mentre i canali digitali saranno quelli a cui dare ossigeno tramite un aumento del budget.

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È quanto emerge dalla seconda edizione dell'Osservatorio CRIBIS D&B in collaborazione con AISM – Associazione Italiana Marketing – presentata di recente a Milano in occasione del B2B Marketing Forum.

La ricerca – condotta ad inizio 2013 coinvolgendo professionisti del marketing, delle vendite e della comunicazione di imprese italiane – ha avuto come obiettivo quello di fotografare la situazione attuale e tracciare i prossimi cambiamenti.

L'obiettivo resta l'acquisizione di nuovi clienti.
I budget del Marketing B2B si concentrano quindi in: convegni e workshop (39%), email marketing (34%) e fiere (33%).

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Emerge una grande attenzione al Marketing Relazionale, all’engagement attraverso eventi e Direct Marketing< e al sito aziendale – che mantiene la sua importanza – mentre appaiono sempre più prioritari social media e Mobile.

Il miglior ROI è garantito da eventi (convegni e workshop con il 25%, le fiere con il 17%), email marketing (22%) e public relations (17%), seguiti da direct marketing tradizionale (16%), CRM (15%), pubblicità  online (13%). In coda, telemarketing, pubblicità  non online (9%), search engine marketing (8%), sponsorship (6%) e mobile marketing (3%).

I professionisti del Marketing B2B appaiono relativamente ottimisti per l'immediato futuro: il 26% dichiara che le condizioni del mercato per i settori B2B miglioreranno nei prossimi 12 mesi, mentre il 47% risponde che rimarranno invariate. un quarto degli intervistati dichiara che il budget a disposizione aumenterà  nel corso dei prossimi 12 mesi.

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Le tre principali sfide per il futuro: il miglioramento del processo di acquisizione dei clienti (45% degli intervistati), la crescita e la penetrazione nel mercato (44%) e lo sviluppo di nuovi canali di comunicazione (30%).