La Regione Liguria ha pubblicato un bando per permettere alle imprese liguri innovative di poter ottenere dei finanziamenti a tassi di interesse agevolati. Obiettivo dell’iniziativa è quello di consentire il progresso e lo sviluppo dei processi di innovazione e di contribuire al rafforzamento e al miglioramento della competitività del sistema economico produttivo ligure, sostenendo l’innovazione tecnologica, produttiva, commerciale, organizzativa e gestionale delle imprese.
=> Scopri il Premia idee innovative
Soggetti beneficiari. Possono presentare domanda di agevolazione le pmi regolarmente iscritte al Registro delle imprese, attive, economicamente e finanziariamente sane, nel pieno e libero esercizio dei propri diritti (non sono assoggettate a procedure concorsuali).
Iniziative ammissibili. Sono considerati ammissibili ad agevolazione quegli investimenti finalizzati a introdurre prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, dal punto di vista tecnologico, produttivo, commerciale, organizzativo e gestionale, al miglioramento dell’efficienza produttiva, dell’impatto ambientale, con particolare riferimento a iniziative per lo sviluppo di eco-innovazioni. I finanziamenti possono anche essere destinati a sostenere nuove iniziative imprenditoriali.
=> Scopri l’innovazione nelle PMI al tempo della crisi
Agevolazioni. Il prestito viene concesso a condizioni particolarmente agevolate, a fronte della copertura del FILSE, con eventuale co-partecipazione della banca convenzionata. Alla quota di prestito rimborsabile a valere su fondi pubblici (cioè quella coperta da FILSE) si applica un tasso fisso nominale annuo di soli 0,50 punti percentuali.
=> Vai alle Agevolazioni fiscali per la crescita delle start up innovative
Partecipazione. Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito internet filse.it, compilare tutta la documentazione relativa al bando e inviare i moduli a Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico – FILSE SpA – Via Peschiera, 16 – 16122 Genova.
Maggiori informazioni su termini e modalità di partecipazione sono ottenibili mediante la consultazione del bando integrale, a questo collegamento.