SMAU: da Telecom Italia nuove soluzioni cloud per le PMI

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 20 Marzo 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:46

logo PMI+ logo PMI+

Anche Telecom Italia partecipa a Smau Roma 2013, in programma il 20 e 21 marzo, presentando nuove soluzioni di cloud computing basate sulla infrastruttura della Nuvola Italiana e dedicate alle PMI.

Si tratta della suite Ospit@, dell’applicativo Assisto e del pacchetto Localizz@.

Ospit@
La Suite Ospit@ comprende soluzioni infrastrutturali (IaaS), piattaforme IT (PaaS) e soluzioni applicative complete (SaaS), configurabili in base alle esigenze dei clienti attraverso strumenti accessibili via web dai partner IT. Inoltre, la suite può essere arricchita, e quindi ulteriormente personalizzata, attraverso le applicazioni informatiche e i software di piattaforma dei partner IT di Impresa Semplice.

Ospit@ include un Gestionale Web-Analisi conversazioni, che consente alle imprese di monitorare la propria reputazione e visibilità  sul web attraverso il controllo e l’analisi dei media online: motori di ricerca, blog, newsgroup, forum, siti internet, feed RSS e social network. Una opportunità  importante per migliorare l’efficacia delle campagne di comunicazione.

Assisto
Si tratta di un applicativo dedicato alle aziende che forniscono assistenza tecnica ai propri clienti. Il programma consente la gestione delle chiamate, la generazione degli interventi, con la possibilità  di verificare la fornitura preesistente e i contratti di assistenza, e il controllo della relativa fatturazione.

Localizz@
Si tratta di una soluzione pensata per gestire e geolocalizzare i veicoli aziendali affidati ai propri collaboratori allo scopo di risparmiare sul carburante, sulle spese legate ai veicoli, migliorando al contempo l’efficienza e la sicurezza in caso di furto o incidente.