Vodafone ha annunciato la sua prima offerta in fibra ottica consuemer, che partirà da Milano, con un pacchetto voce e dati all-inclusive, alla stregua del servizio ADSL.
=> Leggi le offerte business da Vodafone
L’offerta è stata resa possibile grazie alla partnership strategica con Metroweb che ha curato la realizzazione dell'infrastruttura.
A fronte di un canone mensile di 45 euro, chi sottoscriverà questo abbonamento potrà contare su una connessione sino a 100 Mbit in download e sino a 20 Mbit in upload. Contestualmente, verrà attivata una linea voce per chiamate senza limiti verso tutti i telefoni fissi nazionali e internazionali (Europa occidentale, Stati Uniti e Canada) e verso i cellulari Vodafone.
=> Confronta con la fibra ottica di Fastweb
Da evidenziare i 20 Mbit in upload, che nessuna offerta in fibra ottica per il mercato consumer offre al momento. Il tutto a un prezzo, globalmente parlando, tra i più bassi di quelli che troviamo oggi in Italia per le offerte in fibra ottica.
Al lancio dell’offerta commerciale, saranno 30mila le unità abitative coperte dalla rete in fibra ottica Vodafone, con estensione totale della città prevista per il 2015.
=> Leggi anche l’offerta fibra ottica di Telecom Italia
Vodafone non si fermerà alla città di Milano. Inoltre, appena Telecom Italia renderà disponibile il Vula (Virtual unbundling), Vodafone lancerà la sua offerta in fibra appoggiandosi alla rete Telecom. In questo caso però le tariffe finali potrebbero essere differenti.