Per le aziende, le nuove reti LTE offriranno nuove opportunità in termini di servizi e possibilità di risparmio, come prova a spiegare Alberto Ripepi, Cto di Vodafone Italia e Sud Europa. Il gestore, lo ricordiamo, sta investendo fortemente nella LTE che, entro il prossimo anno sarò disponibile per il 40% della popolazione italiana.
=> Confronta con LTE TIM
L’LTE (4G) viene visto con molto interesse da parte delle aziende perché permetterà di fare cose oggi impensabili con le reti 3G. Infatti, grazie alla maggiore velocità offerta dalle nuove reti mobili, le aziende potranno utilizzare con più facilità i servizi cloud con la possibilità di anche in mobilità grossi quantitativi di dati.
Inoltre, l’ampia disponibilità di banda, unita alle basse latenze offerte dalle nuove reti, consentiranno un uso più agevole anche delle comunicazioni mobili su tecnologia VoIP. Pensiamo alle chiamate e videochiamate con Skype e programmi analoghi.
=>Approfondisci l'offerta 4G LTE di Vodafone
L’LTE permetterà anche un sostanzioso risparmio in termini di costi. Grazie alle nuove reti mobili ultra veloci, sarà possibile esternalizzare molti di quei servizi che oggi richiedono una struttura centralizzata in azienda.
Si pensi per esempio alla gestione degli ordini. Tra breve sarà possibile utilizzare tablet pc con cui far firmare al cliente gli ordini, che verranno inviati ad una struttura centralizzata remota, senza dove utilizzare un backoffice come succede oggi.
=> Confronta le offerte LTE
Inoltre, con la maggior velocità delle reti LTE, sarà possibile effettuare in mobilità backup dei propri dati senza dover ogni volta dipendere dalle linee fisse.