Google Adwords: come sfruttare le campagne avanzate

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 4 Marzo 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

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Google ha aggiornato AdWords allo scopo di permettere la creazione di campagne avanzate, che potenziano la gestione degli annunci in un’ottica sempre più multi-device. Ciò consente agli investitori di creare campagne ancora più mirate, basate su parametri quali la posizione dei dispositivi mobili, l’orario e il tipo di terminale utilizzato.

Le campagne avanzate tengono conto digli utenti utilizzino differenti strumenti per comunicare: Pc, portatili, smartphone, tablet, televisori e altro ancora.

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Questa trasversalità  costituisce – per chi fa marketing – una possibile complicazione, che però può trasformarsi in opportunità  grazie alle campagne avanzate Google Adwords, che permettono di gestire diverse tipologie di annunci, da inviare alle persone in base a contesto, posizione e ora del giorno.

Facendo un esempio, una pizzeria potrebbe voler mostrare un certo tipo di annuncio quando le persone sono al lavoro (per presentare una offerta di ordinazione online, ad esempio) e uno differente la sera, con la possibilità  di chiamare la pizzeria e di osservare la posizione del locale sulla mappa.

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Le campagne avanzate possono essere utilizzate per offrire diverse offerte anche sui prezzi in base alla posizione delle persone e al momento della giornata, o in base al dispositivo utilizzato per la connessione (fisso o mobile).

Anche i portali di e-commerce possono beneficiare delle nuove funzionalità : molto probabilmente, infatti, chi cerca un prodotto dal proprio Pc fisso ha bisogno di consultare elementi differenti rispetto a chi utilizza un dispositivo mobile ed è già  vicino al negozio nel quale desidera fare un acquisto.

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Le nuove campagne estese di Adwords vengono rese disponibili agli inserzionisti come funzionalità  opzionale, con l’obiettivo di aggiornare tutte le campagne entro metà  2013.

Per approfondimenti: Google AdWords Enhanced