Il 5 febbraio di ogni anno si festeggia il “Safer Internet Day“, iniziativa nata a livello europeo nel 2004 con l’intento di sensibilizzare utenti e imprese sull’utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche e della Rete.
All’iniziativa aderiscono oltre 50 Paesi, tra cui l’Italia, con proposte mirate a mostrare le potenzialità dei moderni strumenti di comunicazione ma anche i loro rischi, perché da un Internet più sicuro ne possono trarre vantaggio sia i cittadini che le imprese.
=> Scopri se l’Antivirus è una spesa che le aziende possono evitare
Tema particolarmente caldo di quest’anno, la privacy, le cui tematiche vengono ben sviluppate all’interno dell’e-book “Stay Safe, Cybercitizen” dell'indiano Lucio Lob, pubblicato in occasione della giornata dedicata alla sicurezza e scaricabile gratuitamente.
Tra gli argomenti trattati: privacy e sicurezza, furti di identità , truffe via email, spionaggio industriale, sicurezza sul luogo di lavoro e nel tempo libero, pratiche nell’e-commerce e home banking.
=> Leggi le norme per la privacy nelle PMI
Google partecipa all’iniziativa attraverso la pagine “Buono a sapersi“, una serie di consigli sulla sicurezza online, rinnovata per l’occasione in collaborazione con la Polizia di Stato.
Inoltre, il motore di ricerca ha messo a disposizione un utile decalogo per la protezione dei dati online:
- Scegliere accuratamente una password sicura, lunga e composta da elementi differenti (maiuscole, minuscole, numeri);
- Non condividere la password con nessuno, specialmente via e-mail;
- Per le domande di sicurezza non utilizzare informazioni facilmente reperibili online;
- Proteggere la privacy della propria e-mail evitando le truffe, ovvero non rispondendo a e-mail che richiedono dati personali, numero di carta di credito o di conto corrente (phishing);
- Segnalare i contenuti inappropriati o illegali;
- Controllare costantemente le impostazioni della privacy e leggere attentamente gli avvisi in caso di loro modifica;
- Monitorare la propria reputazione online, scegliendo attentamente le informazioni da pubblicare;
- Aggiornare sistema operativo e browser, in maniera da mantenere aggiornate le impostazioni di sicurezza, e controllare sempre la fonte di ciò che si scarica dal web;
- Verificare che le pagine di registrazione utilizzino il protocollo https;
- Utilizzare il codice di blocco dello schermo dei device, compresi tablet e smartphone, quando questi vengono lasciati incustoditi.
=> Consulta i consigli per l’e-commerce per le PMI
Infine, il portale Subito.it ha messo a disposizione una utile “Guida alla compravendita sicura“, per acquisti online in piena sicurezza; un valido aiuto per i cittadini negli acquisti online e un contributo al rafforzamento della fiducia nell’e-commerce.
Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato all’evento”Safer Internet Day“