E’ Patrizia Di Dio la prima presidente del neonato coordinamento sull’imprenditoria femminile di Rete Imprese Italia, nuovo organismo, che coinvolge le sigle delle organizzazioni di donne imprenditrici delle cinque realtà : Casartigiani Donne Artigiane, CNA Impresa Donna, Confartigianato Donne Impresa, Terziario Donna Confcommercio, Imprenditoria Femminile Confesercenti.
=> Leggi anche: Rete Imprese Italia, Sangalli nuovo presidente
L’idea di fondo: l’impresa di genere costituisce un'ulteriore occasione di rafforzamento della rappresentanza a livello istituzionale.
=> Consulta le iniziative di Rete Imprese Italia per le PMI
Di Dio ha messo a punto un programma sull’imprenditoria femminile, che contiene una serie di richieste:
- riportare la competenza sull’imprenditoria femminile al Ministero dello Sviluppo Economico (oggi è alle Pari Opportunità )
- individuare misure di intervento per favorire la creazione e lo sviluppo di start up femminili
- potenziare i servizi per il welfare, anche favorendo l’avvio di nuove attività di impresa nel settore.
- sostenere l’accesso al credito delle imprese femminili.
L’attività della nuova struttura associativa femminile all’interno di Rete Imprese Italia prevede in generale incontri, proposte di legge, audizioni, convegni, sui temi relativi all'impresa al femminile.
=> Leggi come le donne fanno parte del piano europeo per l’imprenditoria 2020
Di Dio, presidente di Terziario Donna Confcommercio, sarà presidente del “coordinamento rosa” per il primo semestre 2013, con lo stesso meccanismo di rotazione ulizzato da Rete Imprese Italia
=> Leggi il programma di Rete Imprese Italia della Presidenza Sangalli
Manager e imprenditrice nel settore Moda, Di Dio è amministratore delegato di C.i.d.a. srl, azienda di abbigliamento donna le cui collezioni sono note con il marchio La Vie en Rose.
Vanta diversi incarichi associativi: Vice presidente Confcommercio Palermo, presidente di Associazione Federmoda Palermo e dell’Associazione Stilisti & Marchi Moda di Palermo, consigliere Nazionale di Federmoda Italia, Consigliere della Camera di Commercio della provincia di Palermo.