In linea con le attese, Microsoft Windows 8 ha venduto oltre 60 milioni di copie registrando una performance identica a quella di Windows 7 al momento del debutto.
A fare il punto della situazione è stato Tami Reller, CFO e Chief Marketing Officer della divisione Windows dal palco del CES 2013 di Las Vegas.
=> Leggi cosa offre Windows 8 alle PMI
Reller ha negato che Windows 8 abbia rallentato la vendita dei nuovi dispositivi basati su questo sistema operativo: la richiesta di dispositivi touch basati su Windows 8 è stata alta, ma a causa di problemi di distribuzione, le vendite ne avrebbero risentito.
La prova sarebbe l’ottimo successo di vendite di tablet pc basati su Windows 8 per processori X86.
Le vendite dei tablet con Windows 8 RT sarebbero state penalizzate da una distribuzione non ottimale, tale da causarne la scarsa diffusione sul mercato.
Nei 60 milioni di copie Window 8 vendute sono incluse sia le versioni OEM per i produttori che le copie aggiornamento vendute agli utenti.
=> Scopri i prezzi di Windows 8 da febbraio 2013
In ogni caso, anche i numeri di vendita di Windows 7 – con cui è stato fatto il confronto – includevano anch’esse le licenze OEM e quelle personali.
Non resta che attendere il riscontro diretto di mercato, soprattutto in azienda.