In Italia sono oltre 28 milioni gli utenti che utilizzano il Web e l’85,3% usa i social network abitualmente, il 7,8% in più rispetto al 2011 (Fonte Audiweb). E’ il dato emerso durante l’edizione 2012 del IAB Seminar di Milano.
Quest’anno il tema al centro di analisi approfondimenti metodologici e casi concreti è stato il Social Media Marketing che grazie allo sviluppo di media e reti sociali offre nuove opportunità alle aziende per comunicare con la propria clientela.
=> Scopri le migliori strategie di Social Media Marketing
L’intervento di apertura è stato tenuto da Simona Zanette, Presidente di IAB Italia, secondo la quale il Social Media Marketing è diventato uno strumento strategico fondamentale per coinvolgere i consumatori attraverso strategie integrate sulle diverse piattaforme.
=> Approfondisci il Social Media Marketing su Cloud
Analizzando i nuovi trend della comunicazione digitale caratterizzati da una crescente convergenza tra media tradizionali e canali social si evidenzia il forte dinamismo di Internet e dei Social Media in Italia. Da un lato l’audience continua a crescere, dall’altro i media sociali guadagnano sempre maggiore interesse e attenzione da parte degli utenti influenzando le abitudini di consumo mediatico e di acquisto.
I Social Media rappresentano il terzo settore di Internet per penetrazione rispetto alla popolazione online (85.3%), dopo Search (91.9%) e Portali (87.0%), mentre hanno superato la pornografia divenendo la prima attività sul web.
=> Confronta: Social media VS sito web aziendale: pro e contro
Molti italiani, secondo una ricerca condotta dal Politecnico di Milano, hanno fiducia nelle recensioni di prodotti e servizi postate su blog, forum e social network. Grazie ai commenti dei diversi utenti sono indotti a cambiare opinione sugli acquisti e condividono online sia giudizi negativi che positivi sulle esperienze di shopping. Inoltre, gli italiani sono sempre più multitasking perché mentre guardano le trasmissioni in TV in casa si connettono ai social network, principalmente con smartphone e tablet.