L’amore in ufficio: regole e abitudini in Italia

di Alessia Valentini

Pubblicato 6 Dicembre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:45

logo PMI+ logo PMI+

Quando l’amore o la semplice attrazione sbocciano in ufficio si possono verificare situazioni complicate, spesso al limite del lecito: per non mettere a repentaglio il posto di lavoro è bene conoscere implicazioni e rischi del caso.

=> Leggi le differenze tra stress e mobbing sul lavoro

Una vecchia ricerca sui comportamenti sessuali nei luoghi di lavoro attribuiva agli inglesi il maggior numero di “occasioni” sfociate in altrettante denunce di abuso, ai francesi il maggior numero di flirt in ufficio, ai tedeschi il più elevato grado di serietà  e agli italiani il record degli incontri sessuali (clandestini e non) tenuti ben nascosti.

Ben diversa la gestione di queste “circostanze” in suolo USA, dove a scanso di equivoci i datori di lavoro chiedono la stipula di “love contract” per evitare situazioni di mancata trasparenza e mobbing.

Datore di lavoro e dipendenti: carriera vs. mobbing e salute?

I giapponesi come al solito guardano al lato pratico della cosa e concedono alle coppie “nate” in azienda una giornata lavorativa retribuita dedicata agli incontri intimi. Ovviamente, nel nome della produttività : guarda caso, una giornata dedicata ai propri piaceri amorosi moltiplica la resa in ufficio!

La normativa

I datori di lavoro guarderebbero con interesse ad un “love contract” per mettere al riparo l’azienda da eventuali denunce (mobbing, molestie in ufficio, ecc.) ma da noi questa tipologia di accordi è carta straccia.

In compenso è bene sapere che la legge punisce i colleghi 9invadenti che violano la riservatezza delle “coppie” più o meno clandestine con gossip da corridoio: la corte di cassazione nel 2011 ha sentenziato che tali pettegolezzi fra colleghi costituiscono violazione della privacy:

«La diffusione, all’interno del ristretto ambito lavorativo, della notizia della esistenza di una relazione sentimentale e sessuale clandestina tra due impiegati può avere natura diffamatoria, specie se uno dei due è sposato. ……. la riprovazione sociale (anche se spesso materiata da una non trascurabile dose di ipocrisia), colpisce solitamente, in casi del genere, entrambi i partner. D’altronde, anche in assenza di valutazioni morali da parte di terzi, fatti del genere sono oggetto di malevolo pettegolezzo».

=> Leggi le norme per la salute sui luoghi di lavoro

Il pettegolezzo sulla “nuova coppia in ufficio” è dunque a rischio di denuncia penale!