Microsoft ha annunciato l’arrivo per il mese di gennaio del Surface Pro, il suo tablet pc di punta dotato del sistema operativo Windows 8 Pro, ossia lo stesso che troviamo sui comuni computer e notebook.
=> Scopri Windos 8 Pro
Rispetto al Surface RT, la versione Pro sarà dunque compatibile con tutti i programmi di Windows.
=> Leggi le caratteristiche di Microsoft Surface
Definire il Surface Pro di Microsoft come un semplice tablet pc sarebbe riduttivo perché ci troviamo di fronte ad un vero e proprio ibrido computer / tablet pc.
Il Surface Pro sarà venduto con due tagli di memoria interna: il primo da 64 GB e il secondo da 128 GB. Entrambe le varianti adotteranno lo stesso hardware e cioè un processore Intel Core i5 abbinato a ben 4 GB di memoria RAM.
Lo schermo, vero fiore all’occhiello di questo prodotto, presenta una diagonale da 10,6 pollici con risoluzione 1920à—1080 pixel Full HD con tecnologia ClearType per offrire la massima qualità visiva.
Nel Surface Pro trova posto anche uno speciale pennino con cui potremo interagire sullo schermo per prendere appunti o scrivere note. Nello specifico, lo schermo dispone della tecnologia Palm Block che significa che sarà in grado di rilevare l’eventuale mano appoggiata durante la scrittura con il pennino. In questo modo lo schermo leggerà solo gli input ricevuti dal pennino e la mano eventualmente appoggiata non inficerà le operazioni di scrittura.
Come per tutti i modelli Surface, anche il Pro potrà essere abbinato alla Touch Cover o alla Type Cover, due particolari tastiere dock che si trasformano anche in protettive cover. In questo modo sarà possibile utilizzare il Surface Pro come se fosse un vero e proprio netbook.
Tanta tecnologia e qualità purtroppo si paga e il Surface Pro 64 GB costerà 899 dollari, mentre la versione da 128 GB ben 999 dollari. La Touch Cover e la Type Cover sono vendute a parte.
Per quanto riguarda l’arrivano nel mercato italiano, non ci sono notizie delle strategie di marketing di Microsoft. Ricordiamo che in Europa anche il Surface RT è venduto solo in alcuni Paesi.