Promuovere la cultura dell’innovazione imprenditoriale, favorire lo sviluppo di network per lo condivisione di conoscenze ed esperienze tra aziende, diffondere l’informazione sulle opportunità di finanziamento, monitorare l’interscambio fra domanda e offerta di soluzioni innovative, coadiuvare le imprese nell’individuazione di partner per avviare progetti tecnologici di ricerca applicativa.
Sono questi i principali obiettivi che animano la missione di INNOV-Hub, azienda speciale per l’innovazione della Camera di commercio di Milano, attiva da pochi giorni sul mercato.
In generale, in collaborazione con istituzioni e partner scientifici l’azienda speciale per l’innovazione promuoverà la progettazione e lo sviluppo di servizi alle imprese. Il proposito è quello di rispondere alle esigenze di una realtà imprenditoriale medio-piccola sempre più rivolta ai grandi mercati globalizzati.
INNOV-Hub aiuterà a stimolare la nascita delle idee innovative, favorendo l’apertura verso nuove tecnologie e l’investimento nella ricerca, ha dichiarato il suo presidente Alessandro Spada. Attraverso l’organizzazione di laboratori, eventi di comunicazione e campagne di informazione rivolte al tessuto imprenditoriale lombardo, INNOV-Hub fungerà da agorà virtuale per le imprese interessate ad avviare processi di innovazione.
Il tutto, senza escludere il mondo della ricerca: il circolo virtuoso che l’azienda della camera di commercio intendere favorirà il trasferimento tecnologico dai centri studio al mondo d’industria, a partire proprio dalle realtà locali. Non solo: INNOV-Hub assisterà anche imprese, centri di ricerca, università e parchi tecnologici nella valutazione dei possibili finanziamenti, nella scelta dei partner e nei processi di stipula di accordi transnazionali.