La gestione dei pagamenti aziendali, che se non gestito accuratamente, può rappresentare una minaccia per la stessa sopravvivenza di un’impresa: occorre definire un corretta gestione delle politiche di credito commerciale ma anche definire strategie commerciali per quanto riguarda i clienti.
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Tra le soluzioni IT per il management dei pagamenti B2B segnaliamo l’italiana Cribis iTRADE Lab, integrata nel servizio di Business Information per la gestione del portafoglio clienti e lo sviluppo del business.
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Il prodotto aiuta anche a individuare le aree di miglioramento, riconoscere i partner commerciali da fidelizzare, monitorare le performance delle diverse aree commerciali e condividere la reportistica in azienda.
Cribis iTRADE Lab promette un impatto IT nullo e si propone sul mercato con 5 punti di forza:
- Soluzione ad hoc: analisi dei comportamenti di pagamento del portafoglio clienti.
- Approfondimento: dashboard, analisi aggregate e del singolo cliente.
- Analisi di mercato: analisi comparativa e trend storico dei comportamenti di pagamento dei clienti verso il mercato di riferimento.
- Patrimonio informativo: condivisione delle esperienze di aziende aderenti al servizio.
- Qualità dell’informazione: accesso a un patrimonio informativo oggettivo e gestito da un soggetto “neutrale”, non influenzato da conflitti di interessi o da dinamiche strettamente settoriali.