L’approvazione del Dl Crescita 2.0 cerca di accelerare il processo di sviluppo delle start up, presentando un ventaglio di incentivi per i giovani che vogliono fare impresa.
=> Leggi: DL Sviluppo, Italia in Digitale e Start-up 2.0
Purtroppo, le piccole imprese non sempre riescono a emergere, anche se dotate di grandi idee.
In loro aiuto analizziamo le più interessanti iniziative di sostegno esse in campo dai big del mercato: ne abbiamo scelte quattro.
=> Scopri tutti gli incentivi alle start up
Vodafone
Il progetto di Vodafone si chiama Xone e prevede di intercettare le start up che presentano caratteristiche vincenti nel settore Internet e Telecomunicazioni. In pratica Vodafone Xone Italia porterà sul mercato idee e progetti di start up realizzando versioni Beta da distribuire tramite canali selezionati di Vodafone Italia. L'obiettivo di Xone è quello di far crescere le start up affinché divengano le grandi aziende di domani.
Telecom Italia
Cerchiamo 10 idee che cambino la vita a 10 milioni di persone. E' il messaggio che lancia Telecom Italia che con Changemakers for expo Milano 2015 intende accelerare i progetti di impresa legati alle sfide di Expo Milano 2015. L'invito è rivolto a 10 giovani under 30 con il sogno di cambiare il mondo.
Unicredit
Il gruppo Unicredit punta a finanziare ben 30.000 start up da quest'anno e fino al 2014. L'iniziativa prende nome di Il Talento delle Idee e si pone l’obiettivo di individuare, premiare e sostenere i giovani imprenditori in grado di produrre idee innovative attraverso la collaborazione tra diversi soggetti economici presenti sul territorio come università , banche, associazioni imprenditoriali, Consigli di Territorio UniCredit e investitori.
Bando Unicredit “Il Talento delle Idee”
Il Talento delle Idee è stato scelto dal Governo italiano tra i progetti nazionali che concretamente sostengono e valorizzano le idee innovative di giovani imprenditori con grandi potenzialità . (Bando Unicredit “Il Talento delle Idee”)
Microsoft
Il programma BizSpark di Microsoft mette a disposizione delle startup incubatori e acceleratori.