NFC in Italia: è tempo di servizi mobili innovativi

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 10 Ottobre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:46

logo PMI+ logo PMI+

La tecnologia NFC è pronta a rivoluzionare il mercato dei pagamenti mobili anche in Italia?

Le promesse ci sono: nei prossimi 3 anni il 50% degli smartphone sarà  NFC-enebled e il 20-30% dei POS installati saranno compatibili con tale tecnologia, oltre a numerosi altri reader NFC localizzati in contesti diversi (ad esempio reader NFC per il controllo accessi nel trasporto pubblico locale).

>> Leggi tutti i dispositivi e le novità  sulla tecnologia NFC

Per spianare la via a questa rivoluzione in nuce, la School of Management del Politecnico, in collaborazione con Telecom Italia e GSMA ha ideato persino un contest: gli Italian Award for NFC Mobile Payment & Service, volti per stimolare la nascita di nuovi servizi mobile innovativi.

<< Consulta gli strumenti Web e Mobile per aziende

I progetti potranno riguardare anche altri servizi Mobile NFC, quali ad esempio:

  • mobile Marketing (coupons, brochures, smart poster, proximity marketing, loyalty programs);
  • mobile Ticketing (pass gate, parking, ticketing);
  • mobile access/identification (badge/open door, business cards, driving license, access to PC/printer);
  • mobile Information (tourist info, traffic info, geo tagging).

Possono partecipare persone fisiche, aziende in fase di start-up e imprese che abbiano sviluppato innovative idee di business. La partecipazione è gratuita e sono ammesse fino ad un massimo di due proposte.

La giuria premierà  le soluzioni che si sapranno distinguere per innovatività , customer base e potenzialità  di mercato, nonché impatto di business. Saranno inoltre valutati i seguenti criteri: fattibilità  e grado di sviluppo tecnico già  raggiunto, qualità  e competenze del team di sviluppo della soluzione, qualità  e completezza dell’informazione fornita.

Per partecipare occorre iscriversi compilando il Form di registrazione al sito www.nfc-award.it. Ma affrettatevi: c’è tempo soltanto fino al 15 ottobre!