Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, arriverà a fine ottobre 2012 (la data è stata diramata ufficialmente) mentre ad agosto verrà rilasciata ai produttori la versione RTM (Release To Manufacturers) del sistema operativo, in maniera tale che Windows 8 possa essere installato sui nuovi computer in tempo per il debutto ufficiale.
Tra le ultime novità dell’ultima ora su Windows 8 spicca la nuova rivoluzionaria funzione “Windows 8 To Go“, grazie alla quale sarà possibile salvare su chiavetta USB tutte le impostazioni, il desktop e i programmi del proprio computer. In pratica, si potrà replicare il proprio ambiente di lavoro ovunque, semplicemente collegando la chiavetta ad un computer Windows 8.
Confermato anche il prezzo (39,99 dollari) dell’upgrade a Windows 8 da una delle precedenti versioni del SO di casa Microsoft (Windows 7, Vista e XP). Il costo si riduce a 14,99 dollari per chi comprerà un computer Windows 7 da oggi sino al lancio del nuovo sistema operativo.
Windows 8 verrà inizialmente distribuito in 109 paesi e disponibile in 231 lingue differenti. Numeri che fanno intendere chiaramente la volontà di Microsoft di spingere subito sulla diffusione del suo nuovo prodotto.
Successivamente al lancio di Windows 8 per computer, dovrebbe debuttare a poca distanza anche la versione RT, pensata specificatamente per i tablet pc realizzati con architettura ARM.