I social network si stanno affermando come luoghi di scambio privilegiato, conquistando milioni di utenti, trasformandone prestazioni e affidabilità in fattori strategici per le aziende che li utilizza a scopi di business.
Quali sono i social network più veloci e affidabili? Lo rivela uno studio di Compuware, che ha analizzato le prestazioni delle piattaforme più conosciue per stilare una classifica in grado di “mettere in riga” i peggiori, usando come criterio quello delle prestazioni.
La fotografia scattata si riferisce alla realtà Web americana e vede il social network più popolare del mondo, cioè Facebook, piazzarsi sul gradino più basso del podio, superato da Classmates, che si conferma il sito più veloce in assoluto, e da LinkedIn, il social network professionale diventato negli anni il punto di riferimento per aziende e professionisti. Non va meglio Twitter, che ottiene invece un sesto posto.
Analizzando il parametro della disponibilità di un sito, cioè la percentuale di accessi riusciti risultanti indicativi dell’affidabilità complessiva, a vincere è My Life, mentre scendono nettamente sia Facebook (nono con un 99,77%) sia Twitter (addirittura undicesimo con il 99,71% di accessi andati a buon fine).
Si conferma invece ai primi posti LinkedIn, che occupa la terza posizione e si conferma uno dei social network più affidabili.