La realtà aumentata sta conquistando spazi, ampliando le modalità di interazione degli utenti e le possibilità di personalizzazione delle offerte commerciali per le aziende.
Su questo mercato in pieno sviluppo, sarà presto disponibile una nuova e interessante applicazione di “augmented reality” fornita da IBM: si tratta di una app mobile per lo shopping che consente ai consumatori di ricevere su smartphone e tablet informazioni su misura sui prodotti a scaffale nei punti vendita.
Basta entrare nel punto vendita aderente al progetto, scaricare l’app e registrare un profilo personalizzato indicando interessi, gusti o esigenze.
A questo punta si punta la videocamera dell’apparecchio direttamente sulla merce, in modo da inquadrare il QRCode e far acquisire al software i dati per il riconoscimento del prodotto: alle immagini catturate si sovrapporranno le informazioni della realtà aumentata (es.: ingredienti/componenti, prezzo, recensioni, sconti in tempo reale e così via).
Il catalogo di azioni a disposizione del cliente potrà essere aumentando condividendo sui social network una qualsiasi tra le informazioni proposte.
Come spiega alle aziende Sima Nadler, Retail Lead di IBM Research: “chiudendo il gap tra esperienza di acquisto online e presso il punto vendita, i venditori possono far leva sulle singole esigenze dei consumatori e fidelizzarli”.
L’applicazione è ancora un prototipo, ma non appena sul mercato questo nuovo software di realtà aumentata promette davvero di aiutare i rivenditori a creare traffico all’interno del punto vendita: collegando i consumatori e dando modo di trasformare il modo di fare marketing rendendolo un servizio meno invadente e più piacevole da sfruttare.