da qualche tempo Facebook ha introdotto la possibilità di modificare i commenti lasciati sui post pubblicati sul social newtwork. Fino ad oggi era necessario cancellare e riscrivere il testo, operazione ben poco pratica.
Si tratta perciò di una novità interessante, utile soprattutto a chi usa il social network come vetrina professionale e canale di interazione aziendale.
Vediamo come fare in pochi click.
Innanzitutto la possibilità di modificare i commenti è retroattiva, ossia si applica anche quelli pubblicati in passato: basta scorrere la Timeline e posizionare il cursore in alto a destra delle tabelle che racchiudono i commenti: a questo punto apparirà la nota icona a forma di matita che offre l’accesso alle modifiche.
A quel punto è sufficiente selezionare la voce Modifica per rendere il testo editabile e poter così effettuare i cambiamenti.
Una apposita dicitura contrassegna i messaggi che hanno subito correzioni: la voce “Modificato” permette infatti, una volta cliccata, di vedere la cronistoria delle modifiche apportate nel tempo, così da poter tornare eventualmente sui propri passi.
La nuova feature è accessibile per tutti gli utenti Facebook ma gradualmente, in quanto viene resa disponibile per gruppi di utenza.
Al momento non è previsto un aggiornamento per le versioni Mobile di Facebook in grado di includere la nuova funzionalità , ma non è detto che una prossima fase di aggiornamento del social network non porti la possibilità di modificare i commenti anche agli utenti che operano in mobilità .