Microsoft Surface, è il nuovo tablet pc cui la società di Redmond sfida Apple nel segmento, con una tavoletta rivoluzionaria e innovativa basata su Windows 8.
Microsoft Surface non è un comune tablet pc con Windows 8: il lavoro di ottimizzazione e sviluppo è stato eccellente, tanto da collocarsi finalmente come vero rivale dell’iPad di Apple.
Vediamolo da vicino.
Microsoft Surface sarà disponibile in due varianti, entrambe con dimensioni e peso davvero contenuti.
Microsoft Surfate RT
La prima edizione, Microsoft Surface RT, sarà basata sulla piattaforma ARM (NVIDIA) e disporrà di uno schermo da 10,6 pollici ClearType HD con tecnologia Gorilla Glass.
Il sistema operativo, in questo caso, sarà Windows 8 RT, la variante ottimizzata per i processori basati sull’architettura ARM.
Microsoft Surface RT sarà limitata all’uso di Metro.
Memoria interna da 32/64 GB.
In quanto a dimensioni, sarà spesso solo 9,3 millimetri e peserà 676 grammi.
Microsoft Surface Pro
La versione Microsoft Surface Pro presenterà uno schermo con risoluzione Full HD 16:9, adotterà la piattaforma Intel Ivy Bridge Core i5 e il sistema operativo Windows 8 Pro, pensato per le aziende e le esigenze di business.
Microsoft Surface Pro potrà operare anche in modalità Desktop (quella classica di Windows).
I tagli della memoria interna saranno 64 e 128 GB.
La versione Pro sarà poco più spessa della RTM, ossia 13.5 millimetri per un peso leggermente superiore e cioè di 903 grammi.
Caratteristiche e novità
Largo spazio alla multimedialità con due fotocamere, una posteriore e una anteriore. Saranno ovviamente presenti sensori e supporti degni di un prodotto di fascia alta (porte USB e slot per le memorie MicroSD inclusi).
Degni di nota, se non addirittura rivoluzionari, alcuni particolari e accessori del nuovo tablet pc di Microsoft.
Su Surface troviamo per esempio kickstand, una sorta di supporto estraibile che permette di tenere in posizione rialzata il tablet pc su un tavolo.
Da evidenziare come particolarissimo accessorio, una specifica cover, che oltre a proteggere e a reggere in piedi il tablet pc, integra anche una sottile tastiera touch con cui interagire sul tablet pc.
Per chi volesse ancora di più, sarà disponibile una tastiera fisica dock con cui trasformare Surface in una sorta di netbook.
Disponibilità e prezzo
Microsoft Surface sarà disponibile dopo il debutto sul mercato di Windows 8, quindi verso la fine di quest’anno. Surface RT arriverà subito, mentre la versione Pro qualche mese dopo.
I prezzi non sono ancora stati comunicati, tuttavia Microsoft si è sbilanciata nel dire che Surface RT costerà come un tablet pc di fascia alta odierno, mentre la versione Pro come un Ultrabook.
Dunque prezzi compresi tra i 600 e i 900 euro.