L’ultimo nato tra i social network è Egomnia per l’incontro tra domande e offerta di lavoro, un ponte di interazione tra aziende e aspiranti assunti (laureandi e laureati): oltre a offrire i servizi tipici di un social network professionale, propone un innovativo metodo di ricerca di talenti per società e imprese iscritte attraverso il principio del merito.
Un algoritmo “pesa” le competenze degli iscritti e fornisce alle aziende un parametro unico di giudizio in fase di recruiting.
L'idea alla base di Egomnia è la classificazione di chi cerca lavoro, esattamente come avviene per la classifica delle migliori università del mondo. Creatore del network è un talentuoso studente dell'Università di Bocconi di Milano, Matteo Achilli, che ha elaborato un sistema di ranking che stima il peso numerico di tutto il materiale presente online e lo indicizza per importanza, applicandolo ai CV.
Egomnia “normalizza” alcuni valori e permette alle aziende di effettuare una ricerca secondo parametri precisi: laurea, esperienza, età , lingue parlate.
Lanciato da poche settimane ed ancora in beta test, Egomnia conta già 10 mila utenti e circa 100 società iscritte, tra cui nomi noti come Bialetti ed Ericsson.
Achilli vuole allargare ulteriormente lo “scope” ed estendersi presso tutte le università .
Sono intanto disponibili servizi sul sito Web, sulle applicazioni mobili e sulla piattaforma di sviluppo, per aiutare gli iscritti a incontrarsi, scambiare idee, imparare, creare rapporti, trovare opportunità di stage, lavorare, e per trovare candidati, prendere decisioni in una rete di relazioni e di gruppi fidati.