Google Drive è finalmente arrivato e offre da subito a tutti 5 GB di storage gratuito. Dopo mesi di speculazioni, il servizio di cloud computing di Google per archiviare, condividere e sincronizzare online i file è stato aperto a tutti, da subito disponibile su computer Windows e Mac, (sia come web application sia come applicazione dedicata) e su dispositivi Android, mentre su iOS arriverà nelle prossime settimane.
Google Drive è in realtà una completa evoluzione di Google Docs. Chi si iscriverà al servizio Google Drive, riceverà di default 5 GB da utilizzare come meglio si crede.
Per chi volesse maggiore spazio, Google offre estensioni di storage a pagamento sino a 16 TB. Per esempio, a chi servissero altri 20 GB di spazio, Google farà pagare 2,49 dollari al mese.
Buone le prime impressioni d’utilizzo anche se le opzioni di configurazione non sono ottimali come invece troviamo per esempio su Dropbox.
Per esempio, tutti i file che vogliamo sincronizzare devono essere collocati in un stessa cartella, una scelta questa forse non troppo comoda.
Google Drive permette in ogni caso di sfruttare anche tutte le precedenti potenzialità di Google Docs e dunque avremo la possibilità di aprire tantissimi formati senza necessità di programmi esterni. Per esempio file doc, immagini, photoshop e tanto altro ancora.
[youtube wKJ9KzGQq0w]