Quanti di noi hanno pensato alla possibilità  di aprire un’attività ?

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 23 Aprile 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

logo PMI+ logo PMI+

Sicuramente comprare un locale, dotarlo di tutte le attrezzature necessarie e farsi conoscere da tutte le persone che diventeranno, in seguito, fidati clienti non è un’impresa semplice; quindi, perché non prendere in considerazione l’opportunità  di gestire o acquistare un’attività  già  ben avviata?

Con la crisi economica molte persone hanno trovato delle difficoltà  nel proseguire il proprio lavoro, decidendo così di vendere le loro attività  o darle in gestione.
Ma qual è l’attività  giusta da acquistare e su cui investire tutti i nostri risparmi? Le occasioni sono davvero tante e i settori variano partendo dalle aziende agricole alle imprese immobiliari, dai locali pubblici ai negozi di ogni genere.

Scegliere quale attività  commerciale acquisire non è semplice, in quanto bisogna valutare se l’investimento è proficuo e se sarà  una buona fonte di guadagno; inoltre è bene valutare le condizioni in cui si trova l’azienda e se è in grado di soddisfare le nostre necessità  ed esigenze.

Prendiamo il caso che volessimo acquisire un’azienda agricola che si occupa principalmente di prodotti vitivinicoli e di prodotti agricoli, recandoci sul posto controlleremo se tutte le attrezzature e i macchinari sono a norma e se il territorio è adatto alla produzione di prodotti che diventeranno la nostra fonte primaria di reddito.

Scelta l’attività  d’acquistare, è fondamentale controllare tutte le carte e la documentazione riguardante l’azienda, quindi rivolgendoci ad un notaio ci accerteremo che tutto sia in regola, senza vincoli o impedimenti che mettano a rischio il denaro che stiamo investendo.

La moneta e la passione sono i due fattori principali visto e considerato che, senza la prima non è possibile acquistare nulla e senza la seconda ci ritroveremo a gestire un azienda che ai nostri occhi è soltanto una fonte di profitto e nient’altro. Nel lavoro come nella vita, si deve avere l’amore per ciò che si fa, per questo è sempre consigliabile scegliere un mestiere che ne metta in risalto la passione così che anche il lavoro diventi un piacere e non solo un dovere.

Articolo a cura di Cesarino Morellato resp. comunicazione Azienda Italia SpA