Da qualche tempo Facebook ha introdotto la Timeline obbligatoria non solo per i profili personali dei suoi utenti, ma anche per le pagine: la visualizzazione a doppia cascata segue nel tempo gli aggiornamenti del proprio status presentando i contenuti su una linea temporale.
I cambiamenti per le aziende che hanno una Pagina Facebook non sono moltissimi ma è bene puntualizzare alcuni aspetti, rinviando per la parte relativa alla sicurezza a sicurezza e privacy con la Timeline di Facebook ad un post specifico che abbiamo già pubblicato sul Blog di PMI.it.
Innanzitutto scompare il concetto di “landing page“, cioè quella pagina speciale che si poteva far apparire come introduzione o presentazione. Ora però esiste uno spazio in alto centrale dove poter mettere un'immagine larga e statica.
In generale, sono poi anche le altre parti statiche ad aver fatto più le spese nella nuova visualizzazione, perché continuano sì a esistere, ma mentre prima le avevamo elencate nel menu di sinistra, ora sono più nascoste. Si possono comunque raggiungere andando sulla freccia accanto all'ultima delle immagini poste sotto l'immagine grande.
Una nuova e interessante funzione è poi quella che è legata al concetto stesso di Timeline, ovverosia la possibilità , cliccando sull'orologio sotto l'area di scrittura, di aggiungere contenuti riferiti anche a un tempo passato. Questo significa che con un po' di pazienza si può ricostruire una storia aziendale fatta di immagini e testi.
Infine, è da tenere in considerazione anche che ora è possibile inviare messaggi personali direttamente a nome della pagina, aprendo quindi l’eventualità di poter funzionare la pagina anche come centro di assistenza.