HTC One X viene proposto come il nuovo smartphone di punta dell’azienda coreana, il quale si pone in evidenza per caratteristiche tecniche di rilievo assoluto.
Basato su Ice Cream Sandwich, la versione più recente del sistema operativo Android, HTC One X è caratterizzato da un design elegante nonostante le ampie dimensioni di 134,36 x 69,9 x 8,9 millimetri, che derivano dalla generosa ampiezza del display, pari a ben 4,7 pollici (1.280×720 punti), il quale si fa apprezzare per la qualità con la quale riesce a rappresentare i colori ed i contrasti di immagini, testi e video.
Pur non trattandosi di un Super Amoled, la scelta del pannello Super IPS LCD2 appare appropriata in ogni condizione d’utilizzo, offrendo una buona leggibilità anche in piena luce solare.
Il processore quad-core da 1,5 GHz costituisce uno dei suoi punti di forza, in grado di raggiungere una potenza di calcolo impensabile sino a qualche tempo fa.
La RAM di 1 GB aiuta la fluidità dell’esecuzione in contemporanea di più applicazioni, mentre la memoria interna di 32 GB, non espandibile, consente di gestire un’ampia mole di dati.
La nuova fotocamera da 8 megapixel spicca per qualità degli scatti e velocità operativa, grazie anche alla funzione di scatto continuo per catturare sequenze in immagini.
Fra le sue funzionalità vi sono inoltre il sensore BSI per migliorare la qualità delle foto con ridotta luce ambientale, l’apertura F2.0, la registrazione video in Full HD con opzione cattura fotogramma, il flash automatico in funzione della distanza del soggetto e il rallenty.
L’interfaccia Sense, giunta anch’essa alla versione 4, è stata in parte rinnovata per cercare di rendere più snella e appagante l’esperienza d’uso.
Il prezzo consigliato al pubblico di 699 euro può rappresentare il limite principale di HTC One X, pur trattandosi di un terminale top di gamma.