Toshiba Thrive 7: tablet Android leggero e maneggevole

di Marco Mattioli

Pubblicato 4 Aprile 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:46

logo PMI+ logo PMI+

Toshiba Thrive 7 è un device realizzato dall’azienda giapponese per ampliare l’offerta nel settore dei tablet Android, il quale sta conoscendo un numero sempre più crescente di proposte.

L’ampiezza dello schermo, pari a 7 pollici, lo pone all’attenzione di chi sia alla ricerca di un apparecchio particolarmente maneggevole e pratico da trasportare (pesa poco meno di 380 grammi), specialmente se paragonato a quelli da 10 pollici.

Il display multitouch supporta la risoluzione massima di 1.280×800 punti e i contenuti vengono visualizzati con valori di contrasto e luminosità  adattabili a varie condizioni d’uso.

Il processore dual core Nvidia 2 da 1 GHz riesce a fornire una potenza di elaborazione più che adeguata alla maggior parte delle applicazioni, tenendo conto sia di quelle professionali che ludiche.

La versione 3.2 di Android (Honeycomb) viene eseguita senza incertezze e impuntamenti di rilievo, rendendo l’esperienza d’uso piacevole e coinvolgente, merito anche della presenza di 1 GB di RAM.

Per quanto concerne l’archiviazione interna vi sono due alternative, a 16 o 32 GB, eventualmente espandibili con schede microSD. Due le fotocamere: quella anteriore è da 2 megapixel e torna utile per le videochat, mentre la posteriore da 5 megapixel è dotata di flash LED e lascia registrare video HD (720p).

Apprezzabile la presenza dell’uscita HDMI (anche se in formato mini), per facilitare la visualizzazione di immagini e filmati su schermi esterni di ampiezza superiore.

Al di sotto delle attese la batteria, la quale se usata in modo intensivo difficilmente fa raggiungere le 5 ore di operatività  con una singola ricarica.