Con la consegna dei CUD da parte dei datori di lavoro entriamo in un periodo caldo sotto il profilo delle dichiarazione dei redditi. Da qui, infatti, sono previsti una serie di adempimenti e di scadenze che è bene tenere sotto controllo. In particolare, entro il prossimo 31 marzo i sostituti d'imposta dovranno inviare il modello di comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati del 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate.
Come noto il modello 730 deve essere presentato da lavoratori dipendenti e pensionati ad un centro di assistenza fiscale o professionista abilitato oppure al proprio sostituto d'imposta che ha scelto di prestare assistenza fiscale.
I sostituti d'imposta che richiedono di essere inseriti nel flusso telematico del modelli 730-4 dovranno compilare e inviare il modello di comunicazione indicando la propria sede telematica o quella dell'intermediario presso cui saranno resi disponibili i dati contabili del modello 730-4. La richiesta non deve essere presentata dai sostituti d'imposta che nel 2011 hanno già comunicato l’utenza telematica.
Con la comunicazione i sostituti d'imposta indicano l'utenza telematica presso la quale intendono ricevere dall'Agenzia delle Entrate i dati contabili del modello 730-4 al fine di effettuare i conguagli in busta paga.
Con il provvedimento n. 7364 dello scorso 2 febbraio è stato approvato il modello Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle entrate, con le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati.
La comunicazione deve essere presentata entro il 31 marzo direttamente o tramite un intermediario abilitato. Il datore di lavoro che intende incaricare un intermediario alla ricezione dei modelli 730-4 forniti dall'Agenzia delle Entrate è tenuto ad affidare al medesimo soggetto l'invio della comunicazione.