Ecco come sarà il nuovo Windows Phone 8, nome in codice Apollo che andrà ad equipaggiare i nuovi smartphone targati Microsoft su cui molte aziende, tra cui Nokia, puntano molto. Molte le novità trapelate che rivoluzioneranno il sistema operativo mobile di Microsoft che finalmente dovrebbe poter competere pienamente con i principali competitors e cioè Android e iOS.
Innanzitutto ci sarà il supporto alle nuove CPU dual core, passaggio importantissimo per poter realizzare smartphone sempre più completi e ricchi di funzioni.
Aspetto che va a braccetto con la possibilità di offrire diverse risoluzioni video nei dispositivi. Questa è una caratteristica molto attesa perché in un mercato dove gli schermi puntano all’HD anche i device Windows Phone non potevano certo rimanere indietro. Altra nuova caratteristica sino ad oggi mancante, il supporto alle tanto amate schede MicroSd.
Arriverà anche l’attesissimo supporto nativo a Skype che già oggi è in fase di test presso alcuni sviluppatori Microsoft. In Windows Phone 8 farà anche capolino la tecnologia Nfc (Near field communications) utile per i micro pagamenti.
La lista delle novità trapelate è ancora lunga come un miglior supporto a Xbox Live, una migliore integrazione con Sky Drive, nuovi sistemi di sicurezza e forse anche una nuova piattaforma software per la gestione del telefono sul proprio computer di casa.
L’appuntamento è ovviamente più o meno per metà del 2012 quando Windows Phone 8 “Apollo” dovrebbe fare il suo debutto.