CRIF e SOSE: nuovi servizi per aziende di credito

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 8 Febbraio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

logo PMI+ logo PMI+

Dal sodalizio tra CRIF – azienda specializzata nei sistemi di informazioni creditizie e di supporto decisionale – e SOSE – società  concessionaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze per l'elaborazione degli studi di settore – e l’unione delle rispettive competenze, nasce una nuova gamma di prodotto e servizi rivolti al sistema bancario nazionale, a supporto particolare delle Pmi.

Le soluzioni CRIF andranno infatti a supporto del sistema bancario per la valutazione e gestione del credito alle Piccole e Medie Imprese, arricchendosi di nuove fonti informative e analisi di tipo settoriale e territoriale messe a disposizione da SOSE.

Grazie ai confronti settoriali messi a punto da SOSE, CRIF potrà  così ampliare e arricchire la propria gamma di soluzioni per la valutazione delle imprese. Inoltre, il know-how e l’expertise di CRIF nella valutazione e gestione del rischio di credito delle imprese, combinati con il patrimonio informativo e le competenze statistico-economiche di SOSE, potranno offrire nuove opportunità  nella valutazione del contesto micro-economico delle imprese.

Le analisi settoriali e territoriali arricchiranno quindi i contenuti di EURISC 2.0 – la soluzione innovativa del Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF – e di Sprint – il sistema di application processing standard di riferimento sul mercato finance per la valutazione e gestione del credito. Ciò consentirà  agli operatori di conoscere e gestire meglio le imprese, attraverso il loro posizionamento rispetto a gruppi benchmark.