La notizia ha preso la strada della rete nei giorni scorsi e può aver allarmato alcuni utenti degli smartphone BlackBerry: dal 22 novembre Google non offrirà più alcun supporto all’applicativo Gmail sviluppato per BlackBerry, che appare così destinato a scomparire dal market RIM. Ma è proprio necessario utilizzare l’app ufficiale di Google per gestire la posta su Gmail?
Alle prime rassicurazioni già espresse dai tecnici Google al momento della notizia si aggiungono le spiegazioni RIM: gli utenti Blackberry che desiderano accedere a Gmail possono sfruttare il supporto nativo al servizio (attraverso il BlackBerry Internet Service) presente dalla edizione 5 del BlackBerry OS, piuttosto che la App Gmail.
Inoltre, la casella di posta elettronica firmata Mountain View resta pienamente accessibile dal browser integrato nei dispositivi BlackBerry. E non si tratta in quest’ultimo caso di una soluzione di ripiego; i tecnici Google hanno manifestato l’intenzione di dare sempre più peso all’integrazione tra Gmail e i browser dei dispositivi mobile in un prossimo futuro.
Nel dettaglio, RIM ha diramato la seguente dichiarazione:
«RIM è nota per la sua esperienza come azienda leader nel mercato mobile. Dal 2009, RIM ha introdotto il supporto nativo per Gmail nel sistema operativo BlackBerry 5.0 e nelle versioni successive. Questo significa che un'applicazione separata non è necessaria. La grande maggioranza degli utenti che accedono a Gmail dai loro smartphone BlackBerry già utilizzano il supporto nativo (fornito attraverso il BIS – BlackBerry Internet Service) piuttosto che l'app dedicata. Il supporto nativo di RIM per Gmail permette anche di utilizzare account multipli, il caledario, la sincronizzazione dei contatti e altre funzionalità di Gmail come l'archivio, le etichette, il sistema di stelle, la visualizzazione delle conversazioni e la ricerca remota».
«RIM sicuramente continuerà a lavorare per migliorare l'esperienza di questo servizio nel tempo. Oltre ad utilizzare il supporto nativo, gli utenti BlackBerry possono accedere a Gmail tramite il nostro browser webkit che supporta anche l’HTML5».