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Vivocha: gestione clienti sul Cloud

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 28 Ottobre 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

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A tutte le aziende che operano nel settore dell’e-commerce o dei servizi Web e desiderano allinearsi con il moderno concetto di online engagement, Vivocha – una spin-off di Reitek SpA – dedica la soluzione Vivocha Cloud, una piattaforma 2.0 per l’interazione multicanale con i clienti in perfetta salsa cloud.

Vivocha Cloud punta essenzialmente su di un servizio per la gestione delle richieste di vendita e assistenza in grado di offrire un livello di interazione innovativo e real-time, in linea con i dettami del cloud, pur rimanendo al contempo una soluzione facile da utilizzare e attivare, senza il bisogno di installazioni e di infrastrutture complesse.

Il prodotto integra infatti canali di comunicazione (Chat, VoIP, Call Me Back e Video over IP) e funzionalità  di collaborazione in tempo reale, tra cui co-browsing, form-sharing e page pushing. La modalità  di vendita resta comunque perfettamente allineata alla filosofia cloud; il cliente paga infatti secondo un modello “pay per interaction”. La piattaforma può essere attivata in pochissimo tempo su tutti i computer, è sufficiente infatti inserire una singola porzione di codice all’interno delle pagine web mentre il controllo della piattaforma può essere effettuato tramite un qualsiasi browser.

Dal punto di vista degli utenti, l’interazione appare semplice e trasparente poiché non è basata su strumenti esterni da installare; è sufficiente la sola registrazione al servizio. Vivocha offre 150 crediti (130-140 interazioni/mese), con la possibilità  di scegliere tra diverse proposte a pacchetto. Si va da un prezzo massimo di 0,50 euro fino a 0,17 euro per volumi consistenti di interazioni.

Vivocha Cloud è quindi indirizzata alle aziende che desiderano costruire una comunicazione nuova e coinvolgere il cliente sfruttando le opportunità  dell’online engagement. Ciò permette di migliorare la customer satisfaction, retention e loyalty dei propri clienti e ridurre al contempo i costi operativi con meno telefonate ed email verso il contact center, il tutto, naturalmente, a vantaggio del business.