In parallelo con il nuovo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, Google ha presentato anche il Galaxy Nexus, primo dispositivo “Pure Google Experience” che adotterà questo nuovo rivoluzionario sistema operativo.
Va subito detto che gli smartphone serie Nexus non puntano su rivoluzioni hardware, ma sono pensati per soddisfare power user e sviluppatori.
Dal punto di vista hardware, infatti, non ci troviamo di fronte a moltissime innovazioni se non un incredibile schermo da 4,65 pollici Super Amoled con risoluzione HD da 1280X720, il massimo per questa categoria di dispositivi..
Tuttavia, anche se lo schermo appare extra-large, in realtà la parte utilizzabile è ampia circa 4,3 pollici, in quanto il Galaxy Nexus non ha tasti fisici ma soft touch a schermo (un po’ come nei Tablet Pc Honeycomb) che rubano quindi un po’ di spazio.
Con design molto curato, lo schermo non risulta poi così curvo come per il precedente Nexus S.
I materiali sono plastici ma di buona qualità .
Samsung che costruisce questo device, ha già mostrato sul Galaxy S2 che anche le scocche di plastica possono essere una buona scelta se costruite come si deve.
Dimensioni generali non così improponibili per un peso di 135 grammi.
Dal punto di vista hardware troviamo una CPU TI OMAP 4460 dual core da 1,2 Ghz, 1GB di RAM, una GPU PowerVR SGX540 e 16GB di memoria interna gestibili a piacere, utilizzabili sia per i dati che per le applicazioni.
Due le fotocamere: quella posteriore da 5MPx è in grado di registrare video in HD ed è dotata di “zero shutter lag”, di autofocus continuo e di “face detection”. La fotocamera anteriore da 1,3MPx è dedicata invece alle video chat.
Lato connettività , troviamo l’HSPA+ , wi-fi a/b/g/n, bluetooth, nfc (anche per scambiarsi file tra dispositivi Android), gps, bussola digitale e persino il barometro. Insomma non manca davvero nulla anche se il pezzo forte di questo smartphone Android sarà la presenza esclusiva per parecchi mesi di Ice Cream Sandwich.
Disponibilità per fine Novembre anche in Europa a un prezzo non confermato di 599 euro.
[youtube -F_ke3rxopc]