Tratto dallo speciale:

Conto Deposito: come scegliere il più vantaggioso?

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 12 Ottobre 2011
Aggiornato 5 Maggio 2023 18:07

Il conto deposito si profila come la forma di investimento più sicura e conveniente per i risparmiatori di tutte le taglie.

In un periodo di forte incertezza dei mercati finanziari e di bassa crescita economica, in un momento in cui prevale poca chiarezza sui titoli di stato e incombono modifiche alle aliquote fiscali di diversi prodotti finanziari, il conto deposito si profila come la forma di investimento più sicura e conveniente per i risparmiatori di tutte le taglie.

Ne è convinto Alberto Mazzetti, amministratore delegato del portale SosTariffe.it: il Conto Corrente risulta uno dei prodotti finanziari più sicuri e convenienti in quanto offre scadenze brevi, nessun costo di apertura e di gestione e potrà  presto godere di una riduzione della tassazione a partire da Gennaio 2012, che passerà  dal 27 al 20%.

Come destreggiarsi però tra le offerte proposte dai numerosi istituti bancari al fine di trovare la proposta più conveniente in assoluto? SosTariffe.it (sito di comparazione tariffe di Telecomunicazioni, Energia, Gas e anche prodotti finanziari) propone un servizio di comparazione conti deposito e conti corrente pensato per offrire il prodotto più remunerativo in base alle proprie esigenze.

Di facile consultazione e compilazione, tecnicamente restituisce un risultato completo ed esaustivo in poco tempo: basta impostare l’importo da versare e il numero di mesi per cui si desidera vincolare il capitale. &201; possibile filtrare i risultati per osservare le caratteristiche delle offerte, quali: interessi anticipati, estinzione anticipata conto, conti deposito associabili al conto corrente, ecc.

I risultati ottenuti vengono visualizzati in ordine decrescente tenendo in considerazione in rendimento massimo ottenibile per ciascun conto, oltre ad utili indicazioni circa la frequenza di capitalizzazione degli interessi e i tassi netti e lordi applicati.

E’ presente inoltre la scheda Dettagli, grazie alla quale visualizzare altre componenti di costo: costi fissi, costi variabili e tassi di interesse lordi e netti.

Per una consultazione e archiviazione dei dati più agevole è possibile scaricare le informazioni sotto forma di file PDF.