Nel corso della conferenza BUILD, in cui c’è stata una gustosa anteprima del nuovo sistema operativo Windows 8, Microsoft ha anche presentato uno dei dispositivi più attesi della stagione: il primo Tablet Pc basato sulla nuova piattaforma Microsoft.
Nel corso della conferenza, Steven Sinofsky ha finalmente svelato questo nuovo device mobile, realizzato in collaborazione con Samsung.
Una presentazione remota non è mai semplice, ma quel che è stato mostrato è bastato a farsi una primissima idea: spicca su tutto la nuovissima interfaccia Metro, pensata esclusivamente per i dispositivi mobili e che richiama da vicino l’interfaccia degli attuali smartphone Windows Phone 7 di Microsoft.
Nessuna notizia precisa sull’hardware utilizzato, solo rumor. Tuttavia Windows 8 nasce per essere un sistema operativo leggero e poco avido di risorse, e questo fa ben sperare per una buona esperienza d’uso.
Unico elemento quasi certo è che il debutto dei primi tablet pc di Microsoft avverrà entro 12 mesi, un periodo molto lungo in cui i diretti rivali – e cioè Apple e Google – potrebbero prendere ulteriormente il largo. Microsoft, quindi, dovrà stare attenta e lavorare per migliorare questo nuovo e interessante prodotto.