Se si gestisce una piccola attività , disporre di un software adeguato per gestire il punto di vendita è essenziale. Scegliere bene, infatti, ci permetterà di crescere e risparmiare moltissimo tempo.
Le alternative presenti sul mercato sono pressoché infinite: una di queste si chiama ComerZZia (www.comerzzia.es), ERP open source pensato esplicitamente per le Pmi e in grado di gestire il punto vendita e il negozio virtuale di cui disponiamo.
Il gestionale, va da sé, è indirizzato esclusivamente al settore Commercio e presenta alcune soluzioni interessanti per gestire processi di gestione amministrativa, back office e terminale del punto vendita.
Comerzzia è diviso per moduli basati proprio sul tipo di attività che si vuole svolgere. Vediamo quali.
Il modulo TPV (terminale punto vendita) permette il pagamento da parte dei clienti, contante o tramite carta. Contiene qualsiasi funzione necessaria per operazioni di questo tipo, come la ricerca di articoli di vendita e postazioni da dove effettuare il pagamento.
Il gestore di processi è invece un modulo pensato per portare avanti il business. Permette operazioni basilari come la creazione di articoli di vendita, gestione di forniture, prezzi di vendita, il controllo degli stock nel magazzino e la gestione di paghe e fatturato. Il negozio virtuale è totalmente integrato con il gestore di processi.
Ci sono poi due moduli aggiuntivi, uno pensato per la fidelizzazione dei clienti e uno per la creazione di un portale “multinegozio” che permette la gestione centralizzata di diversi stabilimenti, che può essere interessante per chi debba gestire un sistema basato sul franchising.
Ovviamente, come detto in precedenza, soluzioni di questo tipo sono innumerevoli sul web. Essenziale è, in casi come questi, avere in mente in maniera chiara cosa si vuole fare, di cosa si ha bisogno e solo successivamente cercare l’applicazione più adatta alle proprie esigenze.