Aria di cambiamento sul portale Facebook che si appresta ad introdurre i già vociferati “Credits” (una sorta di moneta virtuale da utilizzare all’interno del portale) e a distribuirli a qualunque utente visualizzi le inserzioni pubblicitarie presenti all’interno del social network. Un nuovo modo di fare pubblicità che, a quanto sembra, potrà far guadagnare sia gli inserzionisti che gli utenti, in un coinvolgimento virtuoso che potrebbe portare frutti decisamente interessanti.
Gli utenti che decideranno di “godersi” gli annunci pubblicitari su Facebook (o all’interno delle applicazioni offerte dal portale) potranno infatti accrescere il proprio credito, che in questo caso aumenterà di 10 centesimi per ogni pubblicità visualizzata.
Si tratterebbe comunque di messaggi pensati per apparire attraenti ed interattivi, capaci di stimolare la curiosità degli utenti e di invogliare alla condivisione, in una fusione vincente con le nuove opportunità di guadagno.
Facebook, dal canto suo, oltre ai guadagni legati agli annunci pubblicitari potrebbe migliorare la propria immagine evitando, grazie a questa soluzione, di dover introdurre fastidiosi banner all’interno delle pagine del sito, eventualità che aleggia nell’aria già da tempo e che potrebbe sicuramente malcontento tra gli utenti.
Per gli inserzionisti, nuove interessanti opportunità per ampliare il proprio bacino di potenziali clienti, con la possibilità di potenziare così il proprio brand. A quanto sembra, i crediti ottenuti dalle pubblicità saranno spendibili non solo in giochi e applicazioni brandizzate, ma anche nell’acquisto degli stessi annunci pubblicitari; una opportunità in più quindi per le aziende di “re-investire” le spese sostenute.
In conclusione, una idea che promette la nascita di un nuovo modo di fare pubblicità online e che sembra accontentare un po’ tutti. Staremo a vedere.