Premiare la voglia di imprenditoria di chi non è manager esperto o businessman “navigato” e che preferisca èuntare sulla formula a basso rischio del Franchising: è l’obiettivo di “Vinci con il Franchising“, iniziativa che offre l’opportunità di proporre la propria idea creativa e concorrere all’assegnazione di una borsa-lavoro di 10mila euro in gettoni d’oro per tradurla in realtà .
Organizzata da RomExpo Franchising, il salone del Franchising promosso da Federazione Italiana Franchising (FIF) – Confesercenti, che si tiene ogni anno a Roma, il concorso permette a chiunque, purché maggiorenne, di registrarsi sul sito Ref-franchising.it e proporre sinteticamente il proprio progetto.
Per partecipare occorre rispondere brevemente (massimo 250 caratteri, poco più che su Twitter!) a domande semplici sul prodotto o servizio che si intende vendere, su dove e come sarà il punto vendita, reale o virtuale, sui potenziali clienti oggetto dell’offerta proposta, sul proprio slogan, esprimendo in una frase cosa rende davvero speciale il progetto, che sarà poi possibile allegare (di dimensione massima di 4mb).
Il regolamento del concorso fissa al 13 maggio 2011 la deadline per presentare i progetti.
Nei giorni successivi, una giuria tecnica appositamente costituita, composta da un esperto in risorse umane, un esperto di progettazione punti vendita, un esperto di marketing, un esperto in comunicazione e un esperto in sviluppo reti commerciale, esaminerà i progetti e stilerà una graduatoria sulla base di criteri di creatività , originalità , praticità e realizzazione tecnica e commerciale.
Tra gli elaborati, i migliori riceveranno un attestato; tra essi, verrà scelto il vincitore del premio. Premio e attestati saranno consegnati in un evento organizzato nell’ambito della 9a edizione di RomExpo Franchising, che si terrà i prossimi 20/21 maggio al Palazzo dei Congressi a Roma.
Nel contesto suddetto, il Franchising si pone come una opportunità per tutti coloro che vogliono lanciare un proprio business senza partire da zero ma sfruttando e potendo contare su una formula imprenditoriale e commerciale già consolidata. Realtà del resto già sviluppata nel nostro paese, con più di 1.000 aziende (e circa 50.000 punti vendita e 157.000 occupati) che utilizzano tale formula.