Durante la presentazione dei nuovi prodotti HP Palm dedicati al settore Mobile, HP aveva anticipato la notizia che WebOS, l’apprezzatissimo sistema operativo ideato da Palm – che montano gli smartphone serie Pre e che troveremo anche nel tablet TouchPad – avrebbe trovato posto anche sui futuri computer HP.
Sull’argomento, che tanta curiosità aveva generato, torna il CEO HP, Leo Apotheker, che ha annunciato: WebOS debutterà dal prossimo anno su tutti i computer HP affiancando Windows Seven.
La scelta di portare WebOS sui computer è motivata innanzitutto dalla volontà di voler diffondere l’utilizzo di questa piattaforma, in maniera tale che possa rapidamente crescere il suo bacino di utenti e dunque anche le applicazioni dedicate, oltre che a costruire un ecosistema unico per chi utilizza gli smartphone WebOS.
Inoltre, stando ad alcuni analisti, HP vorrebbe scrollarsi di dosso l’etichetta di “costruttrice di solo hardware” puntando anche su software e sistemi operativi.
Motivazioni a parte, gli analisti, conoscendo la bontà di questo sistema operativo, scommettono già sul successo dell’iniziativa.